venerdì 16 agosto 2013

Paure

Cosa spinge una persona ad avere un disordine alimentare ? 
Cosa la fa cadere nella trappola ?
Sono una ragazza troppo riflessiva , però mi piace entrare veramente nel problema ed affrontarlo in ogni sua sfumatura .
Recentemente sto leggendo tutti i libri che riguardano la ''legge d'attrazione''.
E in questi giorni mi sono soffermata su '' THE WISH vorrei''
, un libro riguardante l'argomento , in uno dei suoi capitoli parla delle paure .
E vorrei sfruttare questo libro nel campo dei disordini alimentari .
Se la legge d'attrazione funziona con tutto ciò che riguarda il benessere , può funzionare anche nei disordini alimentari.
Nel capitolo 12 intitolato ''analizza le vostre paure al microscopio''
si cerca di capire ciò che ci fa realmente paura .
Io ho 2 risposte , mi fanno paura , il cibo e mio padre, anche se con mio padre non ci parlo più da tempo , col cibo ho a che fare ogni singolo giorno.
Ora arriva la mia paura , qualche giorno fa mia madre è andata a fare la spesa senza dirmelo e mi ha comprato 4 pacchetti di noodles ( specie di pasta giapponese a bassissimo valore calorico) vedendoli di mia sorpresa nella dispensa ne ho mangiati 2 pacchetti , piu o meno erano 140 calorie .
Direi poco o niente , invece qui scatta il terrore .
Il giorno dopo sarei dovuta andare in piscina e mi sono lasciata andare , Samantha era su tutte le furie con me .
Quindi cos' ho fatto , ho messo gli altri 2 pacchetti di noodles in borsa e alla prima occasione , senza avere gli occhi indiscreti di mia madre puntati addosso, li avrei buttati .
E cosi feci , buttandoli dentro il cestino presente nel bagno della piscina .
Il senso di tranquillità qui si ristabilì , ma in realtà , cos'è che innesca il meccanismo?
Ho paura delle 140 calorie?
Ho paura di ingrassare (la mia piccola parte sana sa benissimo che non posso ingrassare per cosi poco)??
Potevano mai farmi paura che piccoli pacchettini verdi con dentro i Noodles??
No , ma io ne avevo il terrore .
Ero cosi impanicata da averli sepolti in quel bagno quasi come se stessi seppellendo una persona . 
E qui arriva ''THE WISH''
''Spesso fuggiamo dalle nostre paure , ma se decidiamo di affrontarle e ce ne occupiamo , allora torniamo al posto di comando ''
Ecco !!!! Da qui parte qualsiasi disordine alimentare , dall'ascesa dal trono , dalla perdita di potere .
Qualcosa dentro di noi ha preso il comando del nostro corpo .
Nel mio caso , Samantha ha preso il comando , anche se adesso riesco a domarla un pochino di più, non sempre ci riesco .
Potevo tranquillamente lasciare quei noodles nella credenza e far finta di niente e invece , subentra la paura , avevo paura solo di averli in casa .
E sono scappata da loro , buttandoli via .
... Il capitolo prosegue..
'' I brutti ricordi , se irrisolti , permangono sotto forma di paure e possono innescare quella sfiducia in voi stessi che vi priva del potere''.
Una persona con disordini alimentari ha cosi paura del cibo che non riesce a prendere delle decisioni e cosi subentra la ''vocina interiore'' che prende il comando .
Bisogna abbatterla !!!!!
Altrimenti non si sarà mai in grado di uscirne vive !!
<< L'unica cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura stessa , senza nome e irragionevole , quel terrore ingiustificato che paralizza tutti gli sforzi necessari per trasformare una ritirata in avanzata >> cit. Roosevelt

Nessun commento:

Posta un commento